La caldaia rappresenta uno degli elementi fondamentali di un impianto di riscaldamento e, in base al tipo di funzionamento, sul mercato se ne trovano davvero tante. Una di queste tipologie è quella a condensazione, la quale è un tipo di caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. Tramite questo sistema si recupera il calore latente di condensazione (ovvero il calore contenuto nel vapore) e si ha una maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale. Ma, se ti dovesse trovare di fronte alla scelta tra una caldaia a condensazione ed una caldaia normale quale dovresti scegliere? La risposta in termini di riduzione di consumi energetici e di risparmio di costi in bolletta ci porta a consigliarti la caldaia a condensazione. Vediamo perché.
Le caldaie a condensazione: perché si riducono i consumi e i risparmi?
Per capire il motivo per cui, con le caldaie a condensazione è possibile avere una riduzione in termini di consumi e risparmi dobbiamo entrare nel merito del loro funzionamento tecnico.
Le caldaie a condensazione recuperano parte del calore latente del vapore sprigionato tramite la combustione evitandone la liberazione nell’atmosfera, condensandolo e riutilizzandolo per il preriscaldamento dell’acqua di ritorno dell’impianto. Questa procedura avviene grazie a sistemi anticalcare che riducono la formazione di quei fenomeni corrosivi dovuti alla stagnazione del liquido che si verificano, di solito, nelle caldaie tradizionali.
La principale differenza tra una caldaia a condensazione e una tradizionale consiste nella capacità della prima di massimizzare il rendimento dell’energia consumata. Infatti, il suo rendimento termodinamico è pari al 90% ed è di gran lunga superiore se confrontato con le caldaie tradizionali.
Questa procedura garantisce un risparmio sulla bolletta del gas, che può addirittura arrivare a dimezzarsi.
Le caldaie a condensazione: ci sono altri vantaggi?
I vantaggi di scegliere una caldaia a condensazione non si esauriscono solo nei risparmi in termini di consumi e di costi in bolletta ma ce ne sono altri. Quali sono?
- Costanza di rendimento: le caldaie a condensazione sono dotate di bruciatore a premiscelazione interno al dispositivo ventilatore controllato elettronicamente, che garantisce la costanza di rendimento.
- Minore impatto per l’ambiente: le nuove caldaie vanno a recuperare il calore di condensazione dal vapore acqueo dei fumi della combustione, prima che vadano dispersi nell’ambiente esterno. Risultato? Questo porta ad un risparmio di consumi e quindi a meno emissioni di NOx e CO2
- Abbinamento con solare termico: abbinando la caldaia a condensazione con un impianto solare termico o con sistemi di riscaldamento a pannelli radianti a parete e pavimento al fine di produrre acqua calda, è possibile ridurre ulteriormente il fabbisogno energetico
- Detrazione del 65%: si tratta della detrazione fiscale per efficientamento energetico. La detrazione spetta per interventi di sostituzione con caldaie a condensazione e messa a punto del sistema di distribuzione, fino a un valore massimo di 30.000 euro.
Per la scelta della tua nuova caldaia a condensazione affidati ad Hidropoint, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.