I raccordi a pressare riscuotono un vasto successo presso gli installatori, poiché facilitano enormemente l’operazione di giunzione, che dura pochi secondi e non richiede un’elevata professionalità, requisito necessario invece per la tecnica della brasatura. Il risparmio di tempo diventa sensibile soprattutto sui diametri maggiori. Si opera a freddo, in assenza di fiamme.
Il raccordo a pressare, comunemente chiamato anche press-fitting, presenta un O-ring in materiale sintetico, alloggiato in una nicchia toroidale sulla sua parete interna. La giunzione nasce quando si pressa il raccordo contro la parete esterna del tubo: la parte metallica, parzialmente deformata e schiacciata in più punti, garantisce la tenuta meccanica, mentre l’O-ring quella idraulica. L’O-ring può trovarsi a metà della lunghezza dell’inserimento del tubo o al bordo del raccordo.
Vengono suddivisi a seconda del loro utilizzo: si dicono di classe 1 se il raccordo è destinato ad impianti per il trasporto dell’acqua potabile, di classe 2 se è destinato al trasporto del gas ad uso domestico.
Tecnica di pressatura
La giunzione prevede diversi passaggi:
- Il taglio del tubo. Non sono richiesti particolari accorgimenti, anche se, come nella brasatura, si consiglia di usare un tagliatubi a rotella, per avere un taglio perpendicolare e evitare ovalizzazioni. La sbavatura. Bisogna sbavare accuratamente l’interno e l’esterno dei tubi di rame. Una bava non asportata potrebbe danneggiare l’O-ring! E’ necessario verificare che il raccordo sia pulito e che la posizione dell’o-ring sia corretta. Non si devono usare lubrificanti e oli.
- L’inserimento del raccordo. A questo punto si inserisce il raccordo, agevolando l’operazione mediante rotazione del raccordo stesso, che può anche non avere il punto di battuta
- La pressatura. Si sistemano le ganasce della pressatrice perpendicolarmente sul raccordo, curando che siano adatte alle dimensioni del tubo e del tipo previsto dal produttore. A questo punto, si avvia l’utensile di pressatura fino a completa chiusura della ganascia.