Climatizzazione

Bonus condizionatori 2023: come richiederlo?

Da pochi giorni è iniziata ufficialmente l’estate e con essa i primi picchi di caldo africano registrati un po’ in tutta Italia, specialmente al sud. Uno degli alleati preferiti dagli italiani per combattere il caldo è, ovviamente, il condizionatore. A casa, in ufficio o in palestra, è veramente difficile trovare qualcuno che non usufruisca del fresco creato dai condizionatori. Molti, però, ancora non ce l’hanno perché, per varie ragioni, non hanno potuto acquistarlo. La notizia più bella per chi non ha ancora deciso di acquistarlo (o per chi ha deciso di sostituire quello vecchio) è il bonus condizionatori 2023, il quale scatta all’acquisto di un nuovo condizionatore. Il bonus condizionatori 2023 consiste in una detrazione fiscale del 50% o del 60%: se hai deciso di acquistarlo ex novo allora usufruirai di una detrazione del 50% altrimenti, se decidi di sostituire quello vecchio con uno nuovo, allora avrai diritto ad una detrazione del 60%. Un dettaglio da chiarire è che il bonus condizionatori 2023 sostituisce lo sconto in fattura e la cessione del credito. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come chiedere e chi può chiedere il bonus condizionatori 2023.

Bonus condizionatori 2023: come usufruirne?

Per capire come usufruire del bonus condizionatori 2023 bisogna chiarire alcuni aspetti legislativi. Per quegli interventi in cui l’obiettivo è quello di modificare l’efficienza energetica della nostra casa allora è possibile accedere all’ecobonus, che prevede una detrazione Irpef fino al 65%. Ciò si concretizza con l’acquisto di condizionatori in grado di riscaldare e raffrescare gli ambienti, e che devono rispondere ai parametri indicati dall’Agenzia delle Entrate.

Nel caso invece l’acquisto di un condizionatore è legato alla ristrutturazione edile dell’appartamento allora i vantaggi fiscali sono fino al 50%. Se l’esigenza è di rinnovare i sistemi di raffrescamento anche senza procedere con una ristrutturazione, abbiamo comunque modo di accedere al bonus condizionatori 2023, andando a scegliere modelli ad alta efficienza per la detrazione del 65%.

Per richiedere il bonus condizionatori 2023 bisogna presentare una richiesta in fase di dichiarazione dei redditi, sia attraverso il modello 730 che attraverso l’Unico. Ai fini dell’istituzione della pratica, è assolutamente importante conservare la fattura d’acquisto, la ricevuta del bonifico e, se si è pagato con carta di credito, la ricevuta della transazione.

Bonus condizionatori 2023: chi può chiederlo?

Il bonus condizionatori 2023 si rivolge a tutti i contribuenti italiani, e senza limiti ISEE, inclusi:

  • persone fisiche;
  • esercenti arti e professioni;
  • società di persone;
  • società di capitali;
  • associazioni professionisti;
  • enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
  • condomini;
  • istituti autonomi per le case popolari;
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa.

Visita la sezione acquisti del nostro sito e troverai diversi modelli di condizionatori di nuova generazione. E contattaci per qualsiasi tipo di informazione!