Climatizzazione

La normativa sull’installazione dei condizionatori

hidropoint_climatizzatori

Sai che i condizionatori possono essere installati solo da ditte o persone autorizzate a farlo perché munite di patentino apposito? È quanto stabilito dal D.P.R. 146/2018, entrato ufficialmente in vigore il 9 Gennaio 2019, fondamentale in quanto stabilisce una vera e propria normativa sull’installazione dei condizionatori. La normativa vale sia per i sistemi di condizionamento industriale che residenziale e riguarda sia i mono split che i multi-split ed ha lo scopo di salvaguardare la salute dell’uomo e la tutela del pianeta dalle emissioni inquinanti. Il problema principale riguarda infatti la possibile fuoriuscita di gas contenuto all’interno del condizionatore. Ma vediamo nello specifico cosa dice la normativa sull’installazione dei condizionatori.

La normativa sull’installazione dei condizionatori: la fase di vendita

In questo caso la normativa si rivolge sia ai negozianti che ai privati in fase di acquisto. Infatti, ai negozianti è vietata la vendita di condizionatori già carichi di gas ai privati che si presentano senza un documento che dimostri quale ditta o quale professionista procederà ad installare il dispositivo.

Per quanto riguarda il privato (o titolare di attività) che si reca in negozio per acquistare il condizionatore, se quest’ultimo richiede un intervento speciale per essere installato, la normativa sull’installazione dei condizionatori stabilisce che: l’acquirente potrà acquistarlo solo se sarà in grado di compilare un modello di certificazione nel quale verranno indicati i dati dell’impresa autorizzata all’installazione.

Chi è autorizzato ad installare i condizionatori?

Secondo la normativa sull’installazione dei condizionatori solo le aziende qualificate possono farlo. L’installatore è un tecnico autorizzato o un’impresa con determinati requisiti definiti dalla legge:

  1. Sono in possesso di un regolare patentino condizionatori rilasciato al termine del corso di formazione FGAS necessario per svolgere questa attività;
  2. Fanno parte di un’impresa certificata e autorizzata a svolgere questa tipologia di interventi;
  3. Sono autorizzati a fare assistenza su condizionatori, in quanto legittimati ad acquistare il gas refrigerante.

Gli installatori per ricevere l’autorizzazione ad operare devono:

  • Richiedere l’iscrizione al registro telematico nazionale (CCIAA);
  • Avanzare la richiesta di certificazione ad uno degli organismi di accreditamento;
  • Frequentare corsi di formazione con esame conclusivo che attesti l’acquisizione di determinate competenze.

La normativa sull’installazione dei condizionatori (d.p.r 146/2018) istituisce una banca dati presso le camere di commercio in cui verranno raccolti tutti i dati riguardanti i dispositivi f-gas installati e, quindi, consentirà di tenerne traccia.

Coloro i quali si avvarranno di tecnici o ditte non autorizzate si esporranno ad alcuni rischi. Non solo, infatti, non potranno usufruire del bonus condizionatori ancora in vigore ma potrebbero andare incontro a multe che vanno dai 500€ ai 10.000€, oltre al pericolo di una denuncia penale. Le sanzioni sono rivolte al proprietario, locatario o terzo responsabile che assegna l’installazione del dispositivo a un’azienda o una persona fisica non certificate.

I nostri consigli a riguardo

Prima di installare l’impianto condizionatore all’interno del condomino, della casa privata, del locale commerciale o della propria azienda, è bene accertarsi che il tecnico possieda tutte le autorizzazioni necessarie (patentino climatizzatori in primis).

Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a imprese di assistenza condizionatori valide e competenti che, attraverso un gruppo di operatori specializzati potrà guidarti alla scelta giusta del modello.