Riscaldamento

I 6 consigli per prenderti cura della tua caldaia in inverno

Piccoli accorgimenti, controlli periodici e sostituzione, sono questi e tante altre le cose che un consumatore può fare per prendersi cura della sua caldaia, allungarne la vita e migliorarne le performance. Ma l’inverno è ormai inoltrato e in questa stagione gli impianti di riscaldamento sono sottoposti al maggiore stress possibile. Proprio per questo è quantomai utile conoscere nuove buone pratiche e ricordare tutti gli interventi di manutenzione possibili per prendersi cura della propria caldaia. Seguendo questo filo logico, in questo articolo, parleremo dei 6 consigli per prenderti cura della tua caldaia in inverno.

I 6 consigli per prenderti cura della tua caldaia in inverno: bollino blu, evitare miscelazioni e temperatura costante

Il bollino blu è tra le certificazioni più importanti per attestare il corretto funzionamento della caldaia: per ottenerlo è necessario che un incaricato debba effettuare il controllo fumi della caldaia. Il DPR n. 74 in materia di controlli sull’efficienza energetica è in vigore dall’aprile 2013 stabilisce che la verifica dei fumi dovrà essere effettuata ogni due anni per gli impianti di potenza inferiore ai 35 kW alimentati a combustibile liquido o solido; ogni quattro anni invece nel caso di impianti fino a 100 kW alimentati a GPL.

Una buona pratica per allungare la vita della tua caldaia e soprattutto per risparmiare in termini di consumi consiste nell’evitare temperature troppo alte, poiché queste potrebbero portare ad inutili dispendi energetici in quanto l’acqua scaldata a tale temperatura dovrà essere miscelata con acqua fredda prima di poter essere utilizzata per il bagno o le faccende domestiche. La conseguenza è un’ingente dispersione di calore e, quindi, una minore efficienza del sistema. Bisogna specificare che questo consiglio riguarda le caldaie a condensazione rapida.

Sempre riguardo alla caldaia a condensazione, un consiglio che allungherà la vita della tua caldaia è quello di mantenere attivo l’impianto continuamente. Il motivo è molto semplice: continue accensioni e spegnimenti potrebbero portare a dei picchi di potenza che porteranno l’impianto a compiere inutili sforzi e a sottoporre i suoi componenti ad usura.

I 6 consigli per prenderti cura della tua caldaia in inverno: pulizia, sostituzione e manutenzione

Bisogna sempre tenere pulita la caldaia da calcare, sabbia, ferro e sostanze simili: queste sostanze potrebbero provocare danni e malfunzionamenti come perdita di efficienza e, in casi più gravi, un blocco della pompa e della caldaia.  Pulizia costante con prodotti dedicati e, in caso di acque dure o particolarmente ferrose, l’installazione di un addolcitore sono operazioni consigliabili per mantenere le condutture dell’impianto sempre in perfetta forma.

Nonostante tutte le buone prassi, le caldaie hanno un ciclo di vita che si attesta sui 15-20 anni. In questo senso, puoi approfittare fino al 31 dicembre di detrazioni fiscali tra il 50 e il 65% per la sostituzione di vecchie caldaie con alcune di nuova generazione.

Infine, il nostro consiglio è quello di affidarti sempre e solo a manutentori professionisti. La tua caldaia te ne sarà grata.