Le pulizie di primavera non si riferiscono soltanto a quelle, più generali, che riguardano la casa nella sua totalità ma anche alla caldaia. Infatti, la pulizia della caldaia, affiancata alla sempre obbligatoria manutenzione e controllo rappresenta quell’insieme di piccoli accorgimenti che potresti utilizzare per allungare la vita del tuo elettrodomestico. Le temperature primaverili sono il momento migliore per revisionare il proprio impianto di riscaldamento, così da evitare brutte sorprese per il prossimo inverno. Ma andiamo per gradi e prima di parlare dell’importanza delle pulizie stagionali di primavera della caldaia, parliamo della sua manutenzione obbligatoria.
Manutenzione della caldaia: la manutenzione obbligatoria per il bollino blu ed i controlli di sicurezza
Il bollino blu, conosciuto anche come controllo dell’efficienza energetica della caldaia è obbligatorio per legge: il DPR n. 74/2013 stabilisce, infatti, che ogni possessore di impianti domestici a combustibile liquido o solido deve effettuare il controllo ogni due anni. Nel caso di impianti domestici a gas metano o GPL i controlli sono invece da prevedere ogni quattro anni. Ma attenzione: tali intervalli di tempo valgono solo nel caso in cui le singole regioni non abbiano legiferato in modo diverso, come nel caso di Liguria, Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Sicilia.
Accanto al bollino blu è importante prevedere anche la revisione della caldaia, la quale però non è obbligatoria. In questo caso però bisogna tenere in considerazione le tempistiche indicate dal tecnico installatore dell’impianto o di quelle indicate sul libretto di istruzioni.
Il dettaglio che devi tenere ben presente è che qualsiasi intervento sulla caldaia non può essere effettuato da un tecnico generico ma da un tecnico abilitato secondo il DM 37/08, in caso di violazioni sono previste sanzioni.
Le pulizie di primavera ed altri consigli per la tua caldaia
La primavera è il periodo migliore per programmare interventi di pulizia della caldaia: questo perché la stagione fredda è ormai trascorsa e la caldaia rimane a riposo fino al prossimo autunno, ed intervenire in tempo sulla sua manutenzione permette di evitare spiacevoli imprevisti durante l’inverno.
Avere il giusto tempismo, in questo caso, ripaga sempre. Sia perché interventi di pulizia fatti in primavera prevengono la possibilità che qualche guasto possa verificarsi nelle stagioni più fredde, sia perché ti può evitare di ricorrere ad interventi riparatori durante la stagione invernale che, per la stagionalità e l’urgenza ti verranno a costare molto di più.
Uno dei consigli più importanti da adottare, soprattutto in primavera, per allungare la vita della caldaia è quello del funzionamento continuo. Ad esempio, anche nella stagione primaverile, potrai accendere la caldaia quando le temperature sono meno rigide: questo perché, in media, i componenti si usurano meno quando vengono mantenuti in funzione a potenza ridotta, piuttosto che essere accesi e spenti frequentemente.
Dopo aver letto ed applicato i nostri consigli siamo sicuri che la tua caldaia ti ringrazierà!