Cosa bisogna fare per salvare il nostro pianeta? Questa è una domanda che molte persone si stanno facendo. I primi a chiederselo sono le istituzioni nazionali ed internazionali i quali, dopo tanto temporeggiamento, si sono accorti che è ora il momento di agire poiché si è arrivati ad un punto di non ritorno. Ecco perché, da qualche anno a questa parte, in Italia abbiamo assistito ad un moltiplicarsi di incentivi economici che hanno l’obiettivo di favorire un cambiamento epocale dei tipi di consumi al fine di salvaguardare il pianeta. Ma la cosa più importante è che si stiano iniziando a smuovere anche le coscienze dei cittadini. E questo lo si può notare tutti i giorni: dalla mobilità grazie all’utilizzo di dispositivi elettrici fino all’adattabilità ecosostenibile delle proprie abitazioni.
Fortunatamente, infatti, oggi sono molteplici le possibilità di rendere la propria casa ecosostenibile: sono sempre più le persone che, sfruttando le detrazioni fiscali, rendono la loro casa più green, andando a ridurre gli sprechi, abbassare i consumi e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Vediamo ora alcuni consigli per rendere la tua abitazione più ecosostenibile.
I 3 consigli per rendere una casa più ecosostenibile: la riduzione del consumo di energia non rinnovabile
Uno degli aspetti che devi considerare maggiormente nel momento in cui decidi di rendere la tua casa più ecosostenibile è quello di ridurre il consumo di energia non rinnovabile attraverso l’acquisto e l’installazione di pannelli solari, impianti eolici, impianti geotermici e biomasse.
Questi strumenti permettono di produrre energia elettrica in abbondanza tanto che, la maggior parte delle volte, finisce per essere in eccesso. Il nostro consiglio è di virare sui pannelli solari, per i quali ci sono alcuni modelli che possono essere utilizzati anche per la produzione di acqua calda sanitaria (li puoi trovare qui).
I 3 consigli per rendere una casa più ecosostenibile: il riscaldamento
Generalmente le abitazioni utilizzano delle risorse per il riscaldamento tutt’altro che ecosostenibili. Inoltre, con le tensioni a livello internazionale di questo periodo, tutte le famiglie italiane hanno subito un rincaro dei costi in bolletta, soprattutto per quanto riguarda il gas.
Ecco perché, per realizzare una casa il più ecosostenibile possibile, per evitare sprechi e diminuire l’impatto sull’ambiente è consigliabile scegliere dei sistemi di riscaldamento ecologici. Uno di questi è la stufa a pellet. Le stufe a pellet utilizzano un combustibile a base di scarti di legno evitando la dispersione dei materiali nell’ambiente, inoltre, sono un’opzione economica e sicura rispetto ad altri carburanti (le puoi trovare qui).
I 3 consigli per rendere una casa più ecosostenibile: i rubinetti anti-spreco
Secondo una ricerca dell’ISTAT, per alcune abitudini quotidiane c’è uno spreco di acqua che va dai 20 ai 30 litri. Per risolvere questo problema esistono delle apposite cartucce da inserire nei miscelatori dei rubinetti che permettono il doppio scatto nell’erogazione dell’acqua; utilizzando solo il primo scatto avrai un risparmio notevole di acqua.