Idraulica

L’acqua pulita a casa tua: quali sono i vantaggi?

L’acqua è un bene primario e di fondamentale importanza per l’utilizzo quotidiano che tutti noi ne facciamo. Affinché l’acqua possa essere ritenuta potabile e quindi non recare danni alla nostra salute deve rispettare dei parametri microbiologici e chimici stabiliti dalle leggi nazionali riguardo la salubrità dell’acqua (D.Lgs. 31/2001 e il D.lgs 27/2002). C’è un però: queste garanzie dei parametri di legge ci sono finché l’acqua giunge al contatore della nostra abitazione. Che cosa significa? Significa che dal contatore ai vari punti di prelievo l’acqua può subire alterazioni tali da cambiare lo stato di potabilità e recare danni alla nostra salute. Ma ci sono dei modi affinché l’acqua arrivi completamente pulita ai nostri rubinetti? Si, sono dei sistemi che permettono il trattamento delle acque. Vediamo, però, perché si corre il rischio di avere in casa un’acqua poco salubre e quali sono i vantaggi derivanti dall’installazione di un sistema di trattamento acque.

L’acqua pulita a casa tua: perché c’è il rischio di avere in casa acqua poco salubre e non potabile?

Il D.Lgs. 31 del febbraio 2001 è molto preciso in termini di parametri e responsabilità per il mantenimento dell’acqua potabile: tale decreto, infatti, stabilisce dove iniziano e dove finiscono le responsabilità dell’ente che si occupa dell’erogazione, del proprietario dell’immobile e del gestore dell’immobile.

L’ente che eroga il servizio deve svolgere periodicamente delle analisi microbiologiche e chimiche per legge, infatti, è sottoposto a controlli da parte delle Aziende USL e dalle Agenzie per la Prevenzione e la Protezione Ambientale del territorio (ARPA). Ma, come abbiamo sottolineato in precedenza, la responsabilità del gestore termina nel momento in cui l’acqua arriva al contatore. Infatti, dal contatore ai diversi punti di fuoriuscita dell’acqua la responsabilità di bere acqua non potabile è del proprietario dell’immobile o del gestore del locale.

Ma qual è il motivo per cui dal contatore ai rubinetti l’acqua può diventare non potabile ed insalubre? Se ci sono tubature datate e se queste non hanno mai subito manutenzioni possono rilasciare nell’acqua particelle di ruggine, depositi o altre impurità. In questo caso può essere compromessa la potabilità: rilascio di metalli per processi corrosivi, presenza di nitrati e altre sostanze contaminanti potranno attaccare l’acqua.

L’acqua pulita a casa tua: i vantaggi del trattamento acque

I moderni sistemi di trattamento acque ti offrono molteplici vantaggi senza alcun tipo di rischio. Grazie a questi sistemi è possibile avere a casa propria un’acqua pulita, sana e salubre senza pregiudicare l’integrità di impianti e tubature, integrità che verrebbe compromessa se ci fosse un’acqua dura e piena di calcare. I vantaggi dell’installazione di un sistema di trattamento acque sono:

  • Blocca qualsiasi deposito o particella prima di raggiungere il punto di fuoriuscita dell’acqua, si ha quindi una completa rimozione delle sostanze contaminanti
  • Garantisce l’integrità dell’impianto idraulico
  • Permette di prevenire danni a piccoli e grandi elettrodomestici
  • Riduce gli sprechi portando, quindi, ad un notevole risparmio

Ci sono molti strumenti per il trattamento delle acque come filtri di protezione o sistemi ad osmosi inversa.

Sul nostro e-commerce puoi trovare gli addolcitori, giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Ti aspettiamo!