Una delle estati più calde è ormai cominciata. Le temperature sono arrivate ad essere elevate in tutta Italia, quasi senza nessuna distinzione tra Nord e Sud e causando, tra l’altro, numerosi problemi di mancanza di risorse idriche per l’agricoltura. Con l’avanzamento dell’estate chiaramente anche l’utilizzo del condizionatore ha preso ormai il largo: dalle abitazioni, ai locali pubblici e commerciali fino agli uffici non c’è migliore arma del condizionatore per combattere queste temperature. Ma le condizioni per avere un microclima ideale creato dal condizionatore sono diverse e, molto spesso, oggetto di discussione: può dipendere dall’esposizione alla luce dell’immobile così come dalla disposizione dei locali interni. Nonostante il tema sia molto ampio, noi abbiamo deciso di stilare una guida su come utilizzare correttamente il condizionatore in estate.
Come utilizzare correttamente il condizionatore in estate? Ottenere il massimo comfort
Ci sono delle pratiche molto semplici da attuare per ottenere il massimo del comfort dal condizionatore. Ma nonostante la semplicità, molto spesso non vengono attuate. Partiamo dalla prima: è sempre utile tenere aperte le finestre per favorire la ventilazione nelle ore meno calde della giornata come la mattina presto, al calar del sole o anche durante la notte. Questo può favorire l’eliminazione del calore interno all’abitazione ed evitare di sforzare il condizionatore aumentandone la potenza.
Nella stessa ottica di evitare uno sforzo al condizionatore c’è la pratica secondo la quale bisognerebbe andare a schermare le finestre maggiormente esposte al sole. È bene sottolineare che questa pratica è consigliabile attuarla nel momento in cui il condizionatore è in funzione.
Come utilizzare correttamente il condizionatore in estate? Fare la manutenzione
Anche il condizionatore è un dispositivo che ha bisogno di manutenzione. È importante sottolinearlo in quanto, molto spesso, si dimentica questo importante dettaglio nel momento in cui lo si acquista. Infatti, fare una corretta e costante manutenzione del condizionatore ne migliora il rendimento e ne allunga la vita.
Ma in cosa consiste precisamente la manutenzione del condizionatore?
- vanno controllati e puliti correttamente i filtri che trattengono la polvere e tutti i microrganismi in circolazione potenzialmente dannosi
- una volta all’anno invece va eseguita una manutenzione globale, con il controllo tecnico sia dell’unità esterna che di quelle interne
- non dimenticare il controllo del gas refrigerante, dello scarico condensa e di tutte quelle parti che garantiscono il funzionamento ottimale del climatizzatore
Come utilizzare correttamente il condizionatore in estate? Ultimi preziosi consigli
Ci sono, infine, alcune buone pratiche che possono esserti utili per ottimizzare l’utilizzo del condizionatore e molto semplici da attuare. Una di questa l’avevamo già accennata ed era quella di cercare di limitare l’entrata di calore dall’esterno durante il periodo di accensione: in questo caso basta abbassare le tapparelle per oscurare le finestre.
Inoltre, è consigliabile limitare l’utilizzo di elettrodomestici ad alto consumo contemporaneamente a quello del condizionatore. Le motivazioni? Questo permette di evitare un sovraccarico di energia con rischio di disattivazione improvvisa della corrente ed evitare fonti di calore che andrebbero ad ostacolare il lavoro del condizionatore.