Se da una parte l’estate porta con sé il caldo, dall’altro potrebbe portare anche ad un aumento di consumi. Ed il principale protagonista di questo potenziale aumento dei consumi estivo è sicuramente il climatizzatore. Senza dimenticare che, a causa dell’aumento dei prezzi del gas dovuto a sua volta alla scarsità nelle forniture, i prezzi in bolletta potrebbero vertiginosamente salire. Quindi, risulterebbe molto importante iniziare ad adottare alcune pratiche molto semplici che permetterebbero di abbassare i costi in bolletta, anche nella stagione estiva. Proprio per questo, a seguire, ti daremo i 4 consigli per risparmiare (anche) nella stagione estiva.
I 4 consigli per risparmiare (anche) nella stagione estiva: opta per i fan coil
Hai mai pensato che un solo impianto possa produrre sia aria calda che aria fredda? Se non l’hai ancora fatto è ora di pensare ad un impianto di fan coil. Con i fan coil potrai produrre aria calda d’estate e aria fredda d’inverno. Dov’è il risparmio? Acquistando un’unica tipologia di impianto per una doppia funzione eviterai, quindi, di acquistare climatizzatori e/o termosifoni.
Sul mercato esistono, attualmente, tre tipi di fan coil (o ventilconvettori): a parete, a cassetta ed anche a pavimento.
I 4 consigli per risparmiare (anche) nella stagione estiva: posiziona il climatizzatore nel posto giusto
Se invece, quando hai deciso di ristrutturare casa, hai optato per un normale sistema di riscaldamento a termosifoni e quindi, per rinfrescare, dovrai acquistare i climatizzatori è importante posizionarli nel posto giusto in modo da ottenere il massimo dell’efficienza. Ad esempio, è preferibile installare il climatizzatore nei luoghi di passaggio o direttamente nella stanza che desideri climatizzare, ti sconsigliamo invece di installarli sopra le finestre o coperti da tende o mobili.
I 4 consigli per risparmiare (anche) nella stagione estiva: verifica le condizioni delle pareti di casa
Molto spesso in appartamenti che si trovano in edifici datati le pareti possono causare alcuni problemi come quello di essere particolarmente calde d’estate (e fredde di inverno) oppure possono lasciar passare degli spifferi. In questo caso sarà necessario isolarle. L’isolamento porta alla creazione di un cappotto termico, il quale permette di ottimizzare le prestazioni energetiche e migliorare il comfort di chi abita grazie all’isolamento dal caldo in estate e dal freddo in inverno, riducendo i consumi – e le bollette – ed elevando la classe energetica della casa. In questo modo andrai ad evitare, inoltre, anche la formazione di muffe e condense.
I 4 consigli per risparmiare (anche) nella stagione estiva: coprire le finestre durante le ore diurne
Uno dei trucchi maggiormente utilizzati quando si mette in funzione un climatizzatore è quello di far entrare meno luce (e quindi calore) possibile dall’esterno. Come è possibile? Le soluzioni sono due: utilizzare tendaggi oppure, semplicemente, abbassare le tapparelle. Evitare di fare entrare il calore esterno permette di creare il microclima ideale per il climatizzatore: far entrare calore invece significherebbe avere difficoltà a raffreddare l’ambiente, aumentare di conseguenza la potenza del climatizzatore e quindi, aumentare i consumi.
Il team di Hidropoint è sempre disponibile per i consigli che ti servono e per guidarti all’acquisto, sempre nell’ottica del miglior rapporto qualità/prezzo.