Riscaldamento

I 10 consigli per risparmiare sul riscaldamento in inverno

Risparmiare sul riscaldamento. Hidropoint.it

L’inverno sta arrivando, parafrasando una famosa serie tv ma, anzi, possiamo benissimo dire che in molte zone d’Italia sia già arrivato, nonostante l’autunno. Con l’avvento delle temperature rigide bisogna preparare gli impianti di riscaldamento per la stagione invernale. Ma non è solo l’arrivo del freddo che preoccupa, in quanto gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da aumenti del costo delle materie prime come gas e petrolio, con un conseguente aumento dei costi in bolletta. Quindi, ci è sembrato utile cercare di andare ad approfondire quelli che sono alcuni consigli per risparmiare sul riscaldamento. Proprio per questo abbiamo sviluppato una sorta di guida nella quale illustreremo i 10 consigli per risparmiare sul riscaldamento.

Consigli per risparmiare sul riscaldamento: impianti, ambienti e termosifoni

Effettuare la manutenzione degli impianti è la regola numero uno, per avere sicurezza e per risparmiare. Un impianto correttamente mantenuto, con i filtri puliti, senza incrostazioni di calcare e ben regolato, consuma e inquina meno.

È consigliabile tenere sempre sotto controllo la temperatura degli ambienti in quanto avere, in inverno, temperature estive non solo è vietato dalla legge (le temperature interne non devono superare i 22 gradi) ma nuoce anche alla salute. La temperatura consigliabile è di 19 gradi; ogni grado di più comporterà un maggiore consumo energetico e maggiori costi in bolletta.

Evitare ostacoli davanti e sopra i termosifoni. Collocare tende, mobili o schermi estetici davanti ai termosifoni o usarli come stendi biancheria ostacola la diffusione di calore ed è fonte di sprechi.

Prestate attenzione alle ore in cui mantenete acceso l’impianto di riscaldamento. È inutile tenere acceso giorno e notte l’impianto termico, di giorno spesso non si è in casa e di notte si è sotto le coperte.

Schermare le finestre durante la notte. Chiudendo persiane e tapparelle o mettendo tende pesanti si riducono le dispersioni di calore verso l’esterno.

Consigli per risparmiare sul riscaldamento: uno sguardo al futuro

Impianti di riscaldamento innovativi. È sempre opportuno valutare se non sia il caso di sostituire la vecchia caldaia. Oggi si possono trovare in commercio dispositivi presentano soluzioni tecniche che assicurano rendimenti davvero molto elevati come la caldaia a condensazione.

Regolazione della temperatura e soluzioni tecnologiche innovative. È indispensabile dotare il proprio impianto di una centralina di regolazione automatica della temperatura ambiente. Tale strumento, rilevando i gradi effettivi all’esterno e all’interno della casa, riesce infatti ad ottimizzare i consumi fornendo la quantità di energia necessaria per mantenere la temperatura impostata.

Consigli per risparmiare sul riscaldamento: ultimi accorgimenti

Applicare valvole termostatiche. Questi dispositivi permetteranno di regolare il flusso dell’acqua calda nei termosifoni in modo che la temperatura non aumenti oltre quella impostata per l’intero appartamento.

Contabilizzazione del calore. Nei condomini dove è presente un’ utenza centralizzata di teleriscaldamento o una semplice caldaia condominiale, è necessaria l’installazione di un sistema di contabilizzazione di calore, in molti casi, addirittura obbligatoria per legge

Infine, ti consigliamo di far effettuare ad un tecnico il check up del tuo immobile, in questo modo si potrà valutare il grado di efficienza dell’immobile e questo è l’unico modo per misurare oggettivamente consumi e costi.