Ambiente e sicurezza

La Certificazione Aria Pulita

 

La CERTIFICAZIONE ARIA PULITA è la certificazione di qualità di stufe, caldaie ed inserti alimentati con legna e pellet presentata nell’autunno 2016.

Promossa e voluta dall’AIEL, ha visto il coinvolgimento anche di ENEA, Legambiente, ENEMA e dell’Unione Nazionale dei Consumatori.

L’AIEL è l’Associazione Nazionale Energie Agroforestali nata con l’obiettivo di contribuire a migliorare l’ambiente, la salute e la qualità dell’aria. rappresenta circa 500 imprese del settore legno – energia ed il 70% delle aziende italiane ed europee che producono caldaie ed apparecchi di generazione di calore domestico.

La certificazione Aria Pulita classifica gli apparecchi di riscaldamento domestico (< ai 35 kW) alimentati a pellet o a legna assegnando loro un punteggio che va da 2 a 4 stelle in base alle loro prestazioni ambientali e considerando i seguenti parametri:

  • Rendimento;
  • Emissioni di Particolato Primario (PP);
  • Ossido di Azoto (NOx);
  • Composti Organici Totali (COT);
    Monossido di Carbonio (CO).

Il numero delle stelle assegnato indica il grado di restrizione dell’emissione di poleri sottili nell’aria.

4 stelle costituisce il livello massimo ed indica che l’apparecchio rilascia la più bassa quantità di polveri sottili di diversa natura.

La certificazione Aria Pulita permette ai consumatori di scegliere sistemi di riscaldamento affidabili in termini di emissioni.

Ha l’obiettivo di:

  1. informare i consumatori;
  2. favorire la trasparenza del mercato, fornendo al consumatore uno strumento chiaro ed oggettivo che gli permetta di confrontare prodotti diversi;
  3. certificare l’impegno delle aziende costruttrici nel mettere in commercio generatori di calore che garantiscano standard qualitativi elevati per dare il prorpio contributo al miglioramento della qualità dell’aria.

Il consumatore può quindi scegliere una stufa, una caldaia o un camino che limiti il più possibile l’inquinamento, e ciò preferendo:

  • un apparecchio certificato con le Stelle Aria Pulita;
  • pellet certificato EiPlus;
  • legna contrassegnata dal marchio Biomassplus.

E tu ti lasci guidare tra l’altro anche dalle Stelle di Aria Pulita per acquistare un apparecchio di riscaldamento domestico?

 

certificazione aria pulita

Related Posts